Obiettivi
La nomina del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, definita dall’art.47 D.lgs. 81/2008, è affidata a un’assemblea di lavoratori che lo sceglie tra i dipendenti assunti a tempo indeterminato. E’ dunque il punto di riferimento dei lavoratori sugli aspetti che riguardano la salute e la sicurezza sul lavoro.
L’RLS controlla le condizioni di rischio nell’azienda, monitorando eventuali cambiamenti e promuovendo le attività della sicurezza.
L’RLS aziendale svolge quattro azioni:
· Azione conoscitiva (informazione e formazione)
· Azione consultiva (consultazione preventiva)
· Azione partecipativa (partecipazione alle riunioni e alle varie fasi di prevenzione)
· Azione attiva (propone, richiede, segnala, ricorre, ecc.)
Programma
I MODULO MATTINA (obbligatorio per le aziende dai 15 ai 50 Dipendenti)
Gestione degli infortuni e delle malattie professionali; Ispezioni da parte di ispettori e ruolo del RLS nella identificazione in continuo dei pericoli e valutazione dei rischi.
I e II MODULO MATTINA E POMERIGGIO (obbligatorio per le aziende con più di 50 dipendenti e per quelle appartenenti ai settori Chimico e Farmaceutico indipendentemente dal numero dei dipendenti):
Gestione degli infortuni e delle malattie professionali; Ispezioni da parte di ispettori e ruolo del RLS nella identificazione in continuo dei pericoli e valutazione dei rischi. Responsabilità del RLS, approccio pratico.
Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.